Mercoledì 24 Aprile 2024

Alpinismo, dramma sul Cervino: morta guida alpina

Miete ancora vittime la montagna, morti sul Cervino il presidente delle guide alpine e un maestro di sci. Uccisi da una caduta di sassi.

Ottavio Gerard

Ottavio Gerard

Bologna, 7 ottobre 2016 - Dramma sul Cervino. Due alpinisti sono deceduti oggi in seguito ad una caduta di sassi sulla via Deffeyes, una delle più impegnative del Cervino. Le vittime sono Ottavio Gerard, 40 anni, presidente della Società delle Guide del Cervino, e il maestro di sci Joel Deanoz di 36 anni. L'incidente si è verificato attorno ad una quota di 4mila metri, mentre i corpi sono stati ritrovati 400 metri più a valle. La causa risiederebbe in una caduta di massi che avrebbe colpito i due alpinisti.

Curiosa la storia di Deanoz. Figlio di alpinista, il maestro di sci si stava allenando per ripercorrere le orme del padre e iscriversi al corso professionale. La reazione del sindaco di Valtournenche Debora Camaschella: "E' una tragedia che colpisce nel profondo la nostra comunità, ci sentiamo traditi dal Cervino. Non riusciamo ad accettare la scomparsa di questi due nostri figli che amavano la montagna e incarnavano i valori belli dello sport e dell'alpinismo".